Fitoterapia
Fitoterapia: le piante dalla A alla Z
ENOTERA
Pianta e uso tradizionale
L’enotera appartiene alla famiglia delle Onagracee; la droga viene ottenuta dai semi,ricchi di oli pregiati quali l’acido linoleico (65-80%), ?-linolenico (8-14%) e oleico (6-11%). L’olio di enotera viene indicato con la sigla EPO. L’enotera è stata tradizionalmente usata per curare la sindrome premestruale, i dolori alla mammella, l’endometriosi, i sintomi della menopausa e inoltre la dermatite atopica, la psoriasi, l’acne e diverse altre patologie. Nei cibi viene aggiunto come fonte di acidi grassi essenziali; viene utilizzato anche in detergenti e cosmetici.
Efficacia
L’olio di enotera si è dimostrato efficace nell’attenuare il senso di tensione e i dolori alle mammelle e, nei soggetti anziani (associato all’olio di pesce e al calcio), nel ridurre i danni da osteoporosi. Non sono ancora del tutto coerenti le prove di efficacia sull’impiego dell’enotera nella dermatite atopica, nei sintomi della menopausa e nella sindrome premestruale, mentre per quanto riguarda gli altri impieghi tradizionali non sussistono evidenze scientifiche di efficacia.
Sicurezza d’impiego
L’enotera è citata nelle monografie OMS. Non se ne conoscono effetti avversi, neppure in caso di sovradosaggio o assunzione prolungata (in alcuni studi è stata usata su bambini alla dose di 3 g al giorno per 16 settimane senza dare problemi); mancano invece studi clinici che ne confermino l’assoluta sicurezza d’uso in gravidanza e durante l’allattamento, e per questo motivo se ne raccomanda un utilizzo prudente e solo su prescrizione medica. L’enotera non va associata a farmaci anticoagulanti.
Consigli e raccomandazioni
Per i dolori alle mammelle e per quelli premestruali, la posologia consigliata è di 2-4 g al giorno di olio di enotera per periodi di 6 mesi; per la dermatite atipica sono indicati invece 4-6 g al giorno nell’adulto e 3 g nel bambino. Per tutti gli altri usi per cui non si hanno evidenze scientifiche di efficacia e dosaggi consigliati è preferibile consultare il medico prima di assumere il prodotto.
Altro inFitoterapia -Fitoterapia: le piante dalla A alla Z