Fitoterapia
Fitoterapia: le piante dalla A alla Z
FUCO (ALGA BRUNA MARINA)
Pianta e uso tradizionale
Il fuco fa parte della famiglia delle Fucacee (Phaeophyllaceae), alghe brune marine capaci di sottrarre lo iodio all’acqua del mare e concentrarlo nel loro tessuto; nell’uso tradizionale viene assunto per via orale per favorire il dimagramento nei soggetti sovrappeso, curare problemi tiroidei, dolori reumatici e arteriosclerosi, come energizzante e nella cura dell’ipotiroidismo, mentre l’applicazione locale viene riservata al trattamento di malattie della pelle, ustioni, invecchiamento cutaneo e punture di insetto.
Efficacia
Non esiste alcuna dimostrazione scientifica di efficacia per nessuno dei tradizionali utilizzi terapeutici del fuco; in particolare, non esistono studi scientifici condotti sull’uomo che ne sostengano l’impiego per la cura del sovrappeso e dell’obesità.
Sicurezza d’impiego
Sono state segnalate intossicazioni da prodotti a base di fuco contaminati da metalli pesanti. Va poi considerato che il fuco, in ragione del suo elevato contenuto di iodio, può aumentare il rischio di malattie anche gravi della tiroide: per questo motivo è controindicato nei pazienti affetti da malattie tiroidee caratterizzate da iperfunzione ormonale, nel paziente cardiopatico, nell’ipertensione arteriosa grave, in gravidanza, durante l’allattamento e in età pediatrica.
Dosaggi elevati possono far comparire tremori, irritabilità, tachicardia, insonnia e ipertensione arteriosa. In rari casi possono comparire reazioni allergiche anche gravi. Il fuco potenzia l’azione di terapie a base di ormoni tiroidei.
Consigli e raccomandazioni
Il fuco è solitamente contenuto in prodotti indicati nel trattamento del sovrappeso, dell’obesità e della cellulite: si tratta però di un uso non sostenuto da studi scientifici sull’uomo. Per ridurre il peso è più utile consultare il medico e, se non ci sono malattie da curare in modo specifico, cambiare gli stili alimentari e aumentare l’attività fisica.
Altro inFitoterapia -Fitoterapia: le piante dalla A alla Z