Fitoterapia
Fitoterapia: le piante dalla A alla Z
ELICRISO
Pianta e uso tradizionale
L’elicriso appartiene alla famiglia delle Asteracee; la droga viene ricavata dalle parti aeree e dai fiori. Tradizionalmente viene usato per curare la bronchite, la tosse, la pertosse, l’asma, ma anche altri tipi di disturbi (per esempio malattie del fegato e della colecisti, psoriasi, artrite e reumatismi in genere); viene impiegato inoltre come aromatizzante in cibi e bevande, e come fragranza nella realizzazione dei profumi.
Efficacia
Numerosi studi di laboratorio hanno confermato l’efficacia dell’elicriso come antinfiammatorio e antibatterico, già del resto testimoniata da un uso tradizionale secolare.
Sicurezza d’impiego
L’uso prolungato dell’elicriso, anche sotto osservazione medica, non ha mai evidenziato effetti collaterali degni di nota, né si conoscono interazioni con farmaci o altre piante medicinali; i soggetti che soffrono di allergia alla famiglia delle Asteracee dovrebbero però assumerlo con cautela e consultando prima il medico. È utile discutere con il proprio medico l’opportunità dell’assunzione anche durante la gravidanza e l’allattamento.
Consigli e raccomandazioni
Non sono disponibili dati scientifici circa le dosi corrette da assumere, quindi è difficile fornire indicazioni precise sulle dosi efficaci. Si consiglia pertanto di acquistare prodotti di buona qualità e di fare riferimento a quanto indicato sulle confezioni, badando a non superare le dosi raccomandate.
Altro inFitoterapia -Fitoterapia: le piante dalla A alla Z