Fitoterapia
Fitoterapia: le piante dalla A alla Z
GARCINIA
Pianta e uso tradizionale
La garcinia è una pianta della famiglia delle Clusiacee (Guttifere), la cui buccia dei frutti viene utilizzata tradizionalmente, per via orale, per favorire la perdita di peso, curare i reumatismi, come antiparassitario e come lassativo.
Efficacia
La garcinia può risultare utile in situazioni in cui è necessario un controllo del peso, ovviamente in associazione al cambiamento degli stili alimentari e di vita. Per quanto riguarda gli altri tradizionali impieghi terapeutici, non esiste invece alcuna dimostrazione scientifica di efficacia.
Sicurezza d’impiego
La garcinia è citata nella Farmacopea francese. Può causare raramente disturbi gastrointestinali e nausea; non se ne conoscono interazioni con altri farmaci o piante medicinali. Non esistono al momento dati sufficienti a consigliare un uso sicuro della garcinia nel corso della gravidanza e durante l’allattamento.
Consigli e raccomandazioni
È possibile usare la garcinia come coadiuvante nel trattamento del soVrappeso e dell’obesità, ma non esistono in letteratura indicazioni sui dosaggi da impiegare, quindi è bene farne un uso prudente.
Altro inFitoterapia -Fitoterapia: le piante dalla A alla Z