Fitoterapia
Fitoterapia: le piante dalla A alla Z
MELALEUCA (TEA TREE OIL)
Pianta e uso tradizionale
La melaleuca è una pianta della famiglia delle Myrtacee dalle cui foglie viene distillato un olio essenziale, impiegato a scopo terapeutico. Questo estratto è stato usato tradizionalmente per curare le infezioni della cute dovute a batteri o a funghi (acne, piede d’atleta, onicomicosi, cioè infezioni delle unghie dovute a funghi, pidocchi, scabbia e tinea), ma anche come antisettico per ferite superficiali della cute, abrasioni, punture d’insetto, infezioni della vagina, della bocca e del naso, otiti ecc.
Efficacia
Studi scientifici condotti sull’uomo hanno provato l’efficacia della melaleuca per la cura dell’acne, delle micosi dei piedi (cosiddetto piede d’atleta) e in alcuni casi, con applicazioni piuttosto prolungate, in quelle delle unghie (onicomicosi); anche se gli altri tradizionali impieghi terapeutici sono sostenuti dai risultati ottenuti nel tempo, mancano evidenze scientifiche a questo riguardo.
Sicurezza d’impiego
La melaleuca è citata nelle monografie dell’OMS e nella Farmacopea europea e può essere usata con tranquillità per via cutanea, in preparazioni che non ne contengano concentrazioni superiori al 3-5%.
Come gli altri oli essenziali, anche l’olio di melaleuca puro, se ingerito, può provocare intossicazioni gravi, e non va usato per massaggiare zone estese del corpo in quanto viene assorbito e può causare effetti tossici anche a livello generale; inoltre deve essere adoperato con cautela dai soggetti allergici e non va spalmato sulla cute prima di esporsi al sole; infine, non va instillato nel canale auricolare in concentrazioni elevate. Nel bambino gli oli essenziali non vanno utilizzati per aerosol, anche se diluiti, in quanto possono causare problemi respiratori quali laringospasmo e broncospasmo. I prodotti a base di melaleuca, anche se in genere sono ben tollerati, possono causare irritazione cutanea, allergia da contatto, secchezza cutanea, bruciore e prurito in chi soffre di acne. L’olio essenziale di melaleuca non va impiegato in prodotti per uso interno durante la gravidanza e l’allattamento; per le preparazioni da applicare sulla cute a basse concentrazioni occorre chiedere sempre consiglio al medico.
Consigli e raccomandazioni
L’olio di melaleuca si può usare sulla cute, in preparati che ne contengano concentrazioni del 3-5%, per la cura delle micosi cutanee, dell’acne lieve e moderata, delle ferite superficiali infette, delle punture d’insetto; per quanto riguarda la micosi delle unghie, l’olio puro può essere usato solo nell’adulto, con pennellature locali da ripetere ogni giorno per almeno 6 mesi.
Altro inFitoterapia -Fitoterapia: le piante dalla A alla Z