Olio
Qualsiasi liquido viscoso, combustibile, spesso frazione del petrolio, insolubile in acqua e solubile in etere.
Olio da immersione In microscopia a immersione, è l’olio interposto tra l’obiettivo e il coprioggetto posto sopra l’oggetto da esaminare. Viene spesso impiegato il cedro o l’olio di cedro ricavato dal Juniperus virginiana.
Olio di ambra Olio giallo chiaro o giallo scuro con un odore penetrante e un gusto forte, pungente, ottenuto dalla distillazione a secco di alcune resine; un tempo era ottenuto dall’ambra. Ha proprietà simili all’olio di turpentina ed è usato nei linimenti. Viene detto anche olio succinico.
Olio di canfora rettificato Olio volatile, incolore o giallo, ottenuto come sottoprodotto nella lavorazione della canfora dalla Cinnamomum camphora. È composto di safrolo, acetaldeide, canfora, terpineolo, eugenolo, cineolo, d-pinene, fellandrene, dipentene e candidene. È utilizzato come vescicante, rubefacente e antiparassitario, inoltre viene applicato topicamente per reumatismi e infiammazioni articolari. Viene detto anche olio di canfora essenziale.
Olio di eucalipto Olio volatile che deriva dall’olio distillato dalle foglie fresche di varie specie di Eucalyptus. È usato come antisettico, deodorante, diaforetico, espettorante e nella sintesi del mentolo.
Olio di garofano Olio ottenuto dalla distillazione dei boccioli chiusi e dalle estremità dei rami, essiccati, molto aromatici della pianta di garofano, Eugenia caryophyllata. Il suo principale costituente è l’eugenolo. Per uso interno, viene impiegato come antispastico e carminativo, per uso esterno viene impiegato come rubefacente e revulsivo (per ottenere cioè un effetto di vasodilatazione e leggera irritazione della cute) e blando analgesico; viene usato in istologia come agente chiarificante.
Olio di ricino Olio fissato pressato a freddo dalla parte centrale dei semi del Ricinus communis. Il suo costituente è la triricinoleina. Contiene anche isoricinoleina, palmitina e diidrossistearina. La blanda proprietà purgativa dell’acido ricinoleico e del suo isomero si manifesta nel duodeno per idrolisi. Viene usato nel trattamento delle emorroidi, durante la gravidanza, come unguento per la cute irritata, come solvente per alcaloidi nel trattamento della congiuntiva, come ingrediente dei saponi. I semi contengono anche una sostanza altamente tossica.
Olio iodato Olio vegetale contenente composti organici iodati e usato come mezzo di contrasto negli esami radiologici, come la broncografia, l’isterosalpinogografia e la laringografia.
Olio minerale Frazione del petrolio ad alto punto di ebollizione, di solito purificato secondo gli standard richiesti dall’uso medico. Non è assorbito dall’intestino e pertanto alcune volte viene utilizzato come lassativo; viene detto anche liquido di paraffina. Il termine olio minerale viene talvolta usato per indicare lo stesso petrolio.
Cerca in Medicina A-Z