Fitoterapia
Fitoterapia: le piante dalla A alla Z
GIMNEMA
Pianta e uso tradizionale
La gimnema appartiene alla famiglia delle Asclepiadacee; la droga viene ricavata dalle foglie essiccate, e tradizionalmente viene assunta per via orale per trattare il diabete, la sindrome metabolica e la tosse, ma anche per altri scopi, per esempio per ridurre il sovrappeso e come antidoto al veleno di serpente.
Efficacia
Le proprietà terapeutiche della gimnema nel trattamento del diabete mellito di tipo 2 e dell’obesità non sono coerentemente confermate da prove scientifiche, mentre per tutti gli altri impieghi tradizionali mancano del tutto.
Sicurezza d’impiego
La gimnema è citata nella Farmacopea francese. Non se ne conoscono effetti collaterali, neppure in caso di assunzione prolungata, e non sono note interazioni con altri farmaci e piante; non può tuttavia essere usata in gravidanza e in allattamento, mentre in età pediatrica se ne consiglia l’uso solo su prescrizione medica.
Consigli e raccomandazioni
La gimnema potrebbe modificare i livelli di glicemia, alterando i risultati degli esami in soggetti diabetici; questi ultimi, se affetti da diabete mellito di tipo 2, dovrebbero consultare il medico prima di assumere la gimnema.
Altro inFitoterapia -Fitoterapia: le piante dalla A alla Z