Fitoterapia
Fitoterapia: le piante dalla A alla Z
MANNA
Pianta e uso tradizionale
La manna è il succo che fuoriesce dal tronco inciso del frassino (pianta della famiglia delle Oleacee) e che solidifica al contatto con l’aria; viene usata tradizionalmente come blando lassativo anche in combinazione con altre piante medicinali (fico).
Efficacia
L’utilità della manna come blando lassativo è sostenuta da secoli di uso tradizionale, ma non da specifici studi sperimentali.
Sicurezza d’impiego
L’impiego della manna a scopo lassativo normalmente non provoca fastidi, in quanto la sostanza agisce delicatamente sull’intestino; tuttavia in qualche caso può indurre un aumento dell’aria intestinale e leggeri dolori addominali. Pur essendo un prodotto di impiego tradizionale e sicuro, la manna va comunque usata solo dopo che il medico o il pediatra abbiano escluso che la stitichezza sia legata a malattie particolari.
Consigli e raccomandazioni
La manna può essere usata saltuariamente per risolvere i problemi di costipazione intestinale non legata a malattia. Per gli adulti la dose tipica è di 20-30 g al giorno, per i bambini di 5-10 g al giorno.
Altro inFitoterapia -Fitoterapia: le piante dalla A alla Z