Fitoterapia
Fitoterapia: le piante dalla A alla Z
CARDO MARIANO
Pianta e uso tradizionale
Il cardo mariano appartiene alla famiglia delle Asteracee; la droga viene ricavata dalle sommità fiorite e dai semi, che contengono una sostanza importante nota come silimarina. La pianta è stata tradizionalmente impiegata per trattare disturbi del fegato causati da sostanze tossiche (farmaci, alcol, funghi velenosi), nelle malattie epatiche croniche di vario genere e in diversi tipi di disturbi digestivi, oltre che per stimolare la produzione di latte e ridurre i disturbi mestruali ed urinari.
Efficacia
L’assunzione di 200 mg di silimarina ha dato buoni risultati nei diabetici di tipo 2, nei quali ha ridotto la glicemia a digiuno e i valori di colesterolo totale ed LDL; in associazione ad altre piante medicinali, il cardo mariano è stato utile anche in soggetti con disturbi digestivi ed epatici. Per quanto riguarda gli altri impieghi terapeutici tradizionali della pianta, non esistono dimostrazioni scientifiche di efficacia. Nei vari studi è stata impiegata silimarina per via orale alle dosi di 200-400 mg al giorno, ma in Germania ne esiste anche un preparato per uso endovenoso, che viene impiegato nell’avvelenamento da funghi Amanita phalloides.
Sicurezza d’impiego
Il cardo mariano è citato nella Farmacopea Ufficiale italiana e nelle monografie dell’OMS. È normalmente ben tollerato, anche se qualche soggetto ha segnalato la comparsa di fastidi a livello digestivo; può indurre reazioni allergiche nei soggetti predisposti, come le altre piante della famiglia delle Asteracee; non sono segnalate interazioni certe con farmaci o altre piante medicinali.
Consigli e raccomandazioni
I soggetti allergici a piante della famiglia delle Asteracee dovrebbero assumere con prudenza, o evitare di assumere, prodotti contenenti estratti di cardo mariano. La mancanza di informazioni circa la sicurezza in gravidanza e nell’età pediatrica consiglia di fare attenzione all’utilizzo di tali prodotti e di evitarne l’uso senza la supervisione del medico.
Altro inFitoterapia -Fitoterapia: le piante dalla A alla Z