Fitoterapia
Fitoterapia: le piante dalla A alla Z
Leggere le schede delle piante
Per uso tradizionale intendiamo descrivere l’uso che nel tempo si è fatto di una pianta a scopo medicinale. In altre parole riportiamo sia l’uso “popolare” della pianta, così come è stato tramandato nelle generazioni, sia l’uso “medico” che ne è stato fatto, indipendentemente dalla disponibilità di prove scientifiche a sostegno.
Nel paragrafo Efficaciariportiamo le scoperte scientifiche relative alla pianta che ne comprovano l’efficacia nell’uomo: di tanti usi “tradizionali”, infatti, solo uno o pochi si sono scientificamente dimostrati efficaci. Di ogni pianta riportiamo eventuali effetti indesiderati o controindicazioni e interazioni negative per contemporanea assunzione di un altro farmaco o un’altra pianta medicinale. Le monografie ESCOP (European Scientific Cooperative Of Phytotherapy) e WHO (World Health Organisation, ossia Organizzazione Mondiale della Sanità) sono pubblicazioni scientifiche di riferimento internazionale per l’uso delle piante medicinali. Le Farmacopee (europea o di singoli Stati) sono documenti ufficiali che contengono le disposizioni tecniche e amministrative di garanzia del controllo della qualità dei medicamenti e delle sostanze da impiegare a scopo terapeutico.
In Consigli e raccomandazioni sono riportati i suggerimenti per l’uso sicuro e il dosaggio ottimale di una pianta; sono presenti solo per alcune piante, sia per la variabilità dei prodotti in commercio, sia perché non sempre sono disponibili studi specifici condotti sull’uomo.
Altro inFitoterapia -Fitoterapia: le piante dalla A alla Z