Fitoterapia
Fitoterapia: le piante dalla A alla Z
MIRTILLO ROSSO AMERICANO (CRANBERRY)
Pianta e uso tradizionale
Il mirtillo rosso appartiene alla famiglia delle Ericacee; i suoi frutti sono ricchi di sostanze attive, gli antocianosidi, e vengono utilizzati tradizionalmente per il trattamento delle infezioni delle vie urinarie, come deodorante delle urine in pazienti affetti da incontinenza e inoltre come diuretico, antisettico, antipiretico e per molti altri problemi e patologie. Negli Stati Uniti il frutto viene abbondantemente consumato come alimento, sotto forma di marmellate, gelatine, succo fresco e salse.
Efficacia
Numerosi studi scientifici condotti sull’uomo confermano che l’assunzione giornaliera regolare di succo di mirtillo rosso ha un’azione protettiva nei confronti delle infezioni batteriche delle vie urinarie, in particolare nelle donne adulte. Il consumo regolare di mirtillo rosso sembra essere efficace anche nel controllo dell’odore dell’urina nelle persone che soffrono di incontinenza urinaria; non è confermata invece la sua efficacia nel trattamento delle infezioni acute delle vie urinarie (pielonefriti, cistiti) e non vi sono evidenze di efficacia certa neppure per gli altri impieghi terapeutici tradizionali.
Sicurezza d’impiego
Il mirtillo è in genere ben tollerato, ma il succo assunto in dosi esagerate (oltre 1 l al giorno) per lunghi periodi di tempo potrebbe favorire la calcolosi renale. Ne è controindicato l’uso in pazienti che assumono anticoagulanti (warfarin) e chi assume regolarmente l’acido acetilsalicilico non deve superare un quantitativo giornaliero di 250 ml di succo.
Durante la gravidanza e l’allattamento e in età pediatrica se ne raccomanda un utilizzo prudente e solo su prescrizione medica.
Consigli e raccomandazioni
Il mirtillo è indicato nella prevenzione delle infezioni delle vie urinarie; non si conosce ancora quale sia la dose ideale, ma risultati positivi si sono avuti con quantità giornaliere di 500-700 ml di succo e di 300-400 mg di estratto di succo concentrato. Nella terapia delle infezioni acute delle vie urinarie il mirtillo rosso deve sempre essere usato in associazione ad altri prodotti.
Altro inFitoterapia -Fitoterapia: le piante dalla A alla Z