Fitoterapia
Fitoterapia: le piante dalla A alla Z
BOSWELLIA
Pianta e uso tradizionale
La boswellia appartiene alla famiglia delle Bursuracee. Tradizionalmente, nella medicina indiana, la resina gommosa che fuoriesce dopo aver inciso la corteccia viene utilizzata a scopo antinfiammatorio e analgesico; piante della stessa famiglia vengono usate a scopo medicinale in tutto il continente africano.
La boswellia viene impiegata anche per il trattamento dell’artrosi e dei dolori articolari, e inoltre nella cura di colite ulcerosa, asma, cefalea, dolori mestruali e svariati altri disturbi.
Efficacia
Le conoscenze preliminari derivanti dagli studi scientifici sull’uomo confermano che la boswellia migliora il dolore e la difficoltà di movimento dei pazienti con artrosi e artrite; risultati promettenti si sono ottenuti anche in pazienti asmatici, sia a livello dei disturbi soggettivi sia nelle prove di funzionalità respiratoria. Il trattamento a base di estratti di boswellia ha evidenziato effetti favorevoli anche nel trattamento della colite ulcerosa. Le conoscenze di cui si dispone in questo momento non sono però sufficienti a consigliare l’uso della boswellia come terapia autonoma in nessuna di queste patologie.
Sicurezza d’impiego
Gli effetti collaterali sono di lieve entità e poco frequenti (bruciore e dolore di stomaco, nausea). Non sono note interazioni con altri farmaci.
Consigli e raccomandazioni
La boswellia può essere considerata come una sorta di “antinfiammatorio naturale” e può essere utilizzata come coadiuvante nel trattamento dei dolori da artrosi e artrite, della colite ulcerosa e dell’asma, sempre naturalmente su indicazione del medico curante o del centro specialistico che segue il malato; può inoltre essere utilizzata nel trattamento delle infiammazioni delle prime vie respiratorie, negli stati febbrili e dolorosi, nella dismenorrea e nel mal di testa.
Le dosi consigliate sono di 300 mg per tre volte al giorno di un prodotto contenente estratto secco di boswellia, titolato almeno al 4% in acidi boswellici.
Altro inFitoterapia -Fitoterapia: le piante dalla A alla Z