Fitoterapia
Fitoterapia: le piante dalla A alla Z
GRINDELIA
Pianta e uso tradizionale
La grindelia è una pianta della famiglia delle Asteracee (Composite) di cui vengono usate tradizionalmente, a scopo terapeutico (per curare la tosse e la bronchite e per favorire l’espettorazione del catarro dalle vie aeree superiori), le sommità fiorite e le foglie. La parte che contiene più principi curativi è la resina brillante che ricopre i capolini dei fiori quando questi sono in procinto di sbocciare.
Efficacia
Allo stato attuale delle conoscenze, l’efficacia della grindelia è confermata da numerose ricerche di laboratorio, oltre che da un uso tradizionale secolare.
Sicurezza d’impiego
La grindelia è citata da oltre un secolo nelle Farmacopee ufficiali di Francia e Stati Uniti. L’uso diffuso e prolungato di cui è stata oggetto non ha mai evidenziato situazioni di pericolo, né sono note interazioni con farmaci o eventi avversi di rilievo.
I soggetti che soffrono di allergia alla famiglia delle Asteracee dovranno assumere la grindelia con cautela e consultando prima il medico; è bene rivolgersi al medico anche per un’eventuale assunzione in gravidanza e in allattamento.
Consigli e raccomandazioni
Non ci sono certezze scientifiche sulle dosi corrette da assumere e questo non consente di indicare un dosaggio preciso; si consiglia pertanto di scegliere prodotti di qualità e di far riferimento a quanto indicato nella confezione dei prodotti, non superando mai le dosi raccomandate.
Altro inFitoterapia -Fitoterapia: le piante dalla A alla Z