Fitoterapia
Fitoterapia: le piante dalla A alla Z
EUCALIPTO
Pianta e uso tradizionale
L’eucalipto fa parte della famiglia delle Myrtacee; dalle foglie fresche si distilla l’olio essenziale, mentre le foglie secche vengono usate per altre preparazioni. Viene assunto tradizionalmente per via orale per curare infezioni respiratorie, febbre e tosse, favorire l’espettorazione, per la pertosse e l’asma, ma anche per trattare svariati altri disturbi quali ferite, ustioni, ulcere a lenta guarigione, malaria. Secondo l’uso popolare, la sua applicazone sulla cute libera il naso e facilita l’espettorazione del muco, funziona come repellente per gli insetti e per trattare i dolori reumatici. L’eucalipto viene impiegato anche come aromatizzante per cosmetici e prodotti per l’igiene orale e come disinfettante in prodotti per la cura dei denti.
Efficacia
Le evidenze scientifiche dell’attività mucolitica dell’eucalipto sono poche, mentre per tutti gli altri impieghi terapeutici tradizionali mancano del tutto.
Sicurezza d’impiego
L’eucalipto è citato nelle monografie dell’OMS e in quelle dell’ESCOP. L’applicazione diretta sulla cute dell’olio essenziale puro può causare irritazione e, se estesa ad ampie zone del corpo, determinare effetti tossici anche a livello dell’organismo; per questo motivo tutti gli oli essenziali vanno utilizzati localmente solo in diluizione, con una concentrazione non superiore al 3%, e non vanno usati per massaggi su ampie zone del corpo. Nel bambino gli oli essenziali non vanno spalmati direttamente sulla pelle, poiché possono irritarla intensamente, né vanno utilizzati per aerosol, anche se diluiti, in quanto possono causare problemi respiratori (laringospasmo e broncospasmo). L’ingestione di 3,5 ml di olio di eucalipto puro può causare la morte.
L’olio essenziale di eucalipto non va usato in gravidanza e durante l’allattamento, e non va spalmato sulla cute prima di esporsi al sole; i soggetti allergici devono utilizzarlo con cautela.
Consigli e raccomandazioni
Allo stato attuale delle conoscenze, è possibile consigliare nell’adulto solo un uso prudente per applicazione cutanea mediante preparazioni opportunamente diluite (concentrazioni massime del 3%), evitando l’applicazione su zone molto estese della cute e limitando il trattamento solo a brevi periodi di tempo. Per via orale l’eucalipto va usato solo in prodotti che abbiano concentrazioni compatibili con l’uso alimentare o come aromatizzante.
Altro inFitoterapia -Fitoterapia: le piante dalla A alla Z