Tessuto
Insieme di cellule con la medesima morfologia, deputate alla stessa funzione.
Struttura e fisiologia
Un tessuto è composto da uno o più tipi di cellule caratteristiche: il tessuto muscolare contiene cellule muscolari (miociti), il tessuto nervoso cellule specializzate nella conduzione dell’impulso nervoso (neuroni) ecc.
Dopo la nascita, gran parte delle cellule si differenzia (quelle dell’embrione sono invece indifferenziate, o immature). Una cellula differenziata (matura o specializzata) ha forma e struttura specifiche, e svolge una o più funzioni che le sono proprie. Per esempio il tessuto della mucosa respiratoria è costituito in prevalenza da cellule ciliate, dotate sulla superficie di ciglia mobili, che fanno risalire tali impurità, e da cellule mucose, secernenti uno strato di muco a cui aderiscono tali impurità: grazie alle proprietà delle sue cellule, così, il tessuto può svolgere la sua funzione, nello specifico depurare l’aria. Le cellule tumorali sono in questo senso cellule differenziate che hanno perduto la loro specificità, smettendo di svolgere la funzione cui erano deputate.
Tipi di tessuto
Esistono quattro tipi principali di tessuto:
- l’epitelio, che svolge la funzione di rivestimento e secrezione ghiandolare;
- il tessuto connettivo comune, strato di sostegno che assicura il riempimento degli interstizi tra i diversi tessuti e il loro nutrimento;
- il tessuto muscolare, in grado di contrarsi;
- il tessuto nervoso, specializzato nella raccolta, nell’analisi e nella produzione di informazioni.
Il sangue e il tessuto osseo sono considerati tessuti di tipo particolare o forme altamente specializzate di tessuto connettivo. Il tessuto ematopoietico, che produce le cellule del sangue, è complesso, formato da diversi tessuti di base: in particolare, contiene le cellule sanguigne e un tessuto connettivo di sostegno.
Studio dei tessuti dell’organismo
L’istologia è la disciplina che studia l’aspetto dei tessuti al microscopio, dopo la nascita; l’embriologia si occupa dei tessuti dell’embrione. L’anatomopatologia è la specialità medica che studia le alterazioni organiche dei tessuti provocate dalle malattie. I tumori che provengono da uno stesso tipo di tessuto, per esempio l’epitelio (carcinoma, adenocarcinoma), o il tessuto connettivo (sarcoma), presentano caratteristiche comuni (livello di gravità, sensibilità a un trattamento), anche se si trovano in organi diversi.
Cerca in Medicina A-Z