Vita
- Vitalità.
- Condizione che distingue gli organismi dalle sostanze inorganiche, caratterizzata in particolar modo da un metabolismo e dalla capacità di crescere e riprodursi.
- Parte del corpo situata tra le coste e le creste iliache.
Vita antenatale L’esistenza prima della nascita, in particolare il concepito negli animali vivipari nel periodo uterino.
Vita embrionale Attività funzionale o il periodo di attività funzionale nello stadio dello sviluppo embrionale. Negli uomini è usualmente ristretto alle prime 8 settimane di vita intrauterina.
Vita fetale Attività funzionale o il periodo di attività funzionale allo stadio di sviluppo fetale. Negli uomini è usualmente ristretto al periodo di vita intrauterina che segue le prime 8 settimane.
VIta intrauterina Attività funzionale o il periodo di attività funzionale associato allo sviluppo di un animale in utero, detta anche vita uterina.
Vita media effettiva Durata media dell’esistenza di molecole, particelle o costituenti di specifici nuclidi che decadono, sostanze chimiche o sistemi biologici, la cui velocità di decadenza spesso decresce con una curva esponenziale; detta anche vita media e tempo medio.
Vita vegetativa
1. Livello di attività funzionale attribuibile alle piante.
2. Attività funzionale automatica associata a meccanismi, come il metabolismo o la riproduzione, che sono essenziali per l’esistenza continuata.
Cerca in Medicina A-Z