Dermatologia ed estetica
Dermatocosmetologia
La cute in età adulta
La cute con il passare degli anni soggiace all’inevitabile processo di invecchiamento, con modificazioni a livello cellulare e strutturale, che si traducono in un progressivo e lento mutamento dell’aspetto esteriore. Più di altri organi, essa risente dell’effetto del tempo e di fattori quali l’esposizione solare, l’inquinamento, gli sbalzi di temperatura, lo stress, le variazioni ormonali, i farmaci, gli stili di vita ecc.
Questo progressivo mutamento dell’aspetto si osserva a livello dermico, dove si assiste alla graduale degenerazione della matrice di sostegno del tessuto connettivo, mentre in superficie si manifestano prima problemi di tipo estetico quali secchezza, disidratazione e comparsa di rughe, quindi un vero e proprio rilassamento cutaneo (determinato anche dalla forza di gravità) che altera l’architettura del viso. Verso i 30 anni, la pelle perde progressivamente la sua capacità di trattenere acqua, nonché la sua elasticità: le rughe sono la più evidente manifestazione di questo fenomeno. A un primo sguardo la cute si presenta lassa, solcata da corrugamenti e tendente al cedimento, meno elastica e meno turgida, soprattutto nel paziente più anziano. Sul versante istologico si documenta facilmente l’atrofia; la giunzione dermo-epidermica, anziché il suo aspetto festonato, assume un andamento rettilineo, il ricambio cellulare è ridotto e di conseguenza diminuisce la capacità di riparare danni. La guarigione delle ferite avviene più faticosamente; sul versante dermico si osserva un’analoga tendenza alla riduzione e alla contrazione delle strutture. Le fibre elastiche tendono a ispessirsi e demarcarsi, mentre scompare la quota relativa alle fibre più sottili, in particolare nella porzione più superficiale del derma.
L’invecchiamento biologico è il principale responsabile dei processi degenerativi tissutali; la formazione delle prime rughe ha origine dai movimenti che il nostro viso compie quotidianamente con la contrazione e la distensione dei muscoli sottostanti (rughe d’espressione). La ruga si forma in quanto il derma perde con il tempo la sua capacità elastica di decontrazione. Questo primo stadio di invecchiamento cutaneo si localizza generalmente sulla fronte, ai lati della bocca e fra le sopracciglia. Inoltre, fattori ambientali esterni come raggi UV, inquinamento, smog, stress, alimentazione possono liberare radicali liberi, i quali attivano gli enzimi che contribuiscono alla distruzione dei componenti principali del derma (elastina, collagene, acido ialuronico), peggiorando la situazione.
Altro inDermatologia ed estetica -Dermatocosmetologia
Altro inDermatologia ed estetica