Dermatologia ed estetica
Terme
Dove e quali servizi
L’ambiente termale rappresenta da secoli un luogo di cura e di incontro, mentre le cure termali costituiscono consolidati, e allo stesso tempo discussi, presidi terapeutici che si avvalgono di risorse naturali usufruite direttamente nel loro luogo di origine.
Le terme, infatti, grazie alle acque minerali e ai fanghi,di cui sfruttano le attività antinfiammatorie, detergenti, antibatteriche, antimicotiche, cheratoplastiche e antipruriginose, vengono usate in tutto il mondo come terapia, o supporto terapeutico, di molti disordini di natura dermo-cosmetologica. Diverse affezioni dermatologiche, infatti, traggono palese beneficio dal trattamento con acque termali, che però non deve sostituire presidi farmacologici o terapeutici di altro tipo, ma piuttosto integrarsi a essi in schemi sequenziali o di associazione. Importante è anche l’applicazione della medicina termale per trattamenti di miglioramento della qualità estetica della cute, come nel caso dell’invecchiamento cutaneo; in ambiente termale, inoltre, si creano le migliori condizioni psico-fisiche per effettuare tutti i trattamenti dermo-cosmetologici, quali peeling, impianto di filler, mesoterapia (dermatocosmesi termale).
La medicina termale è la branca della medicina che utilizza a scopo riabilitativo e terapeutico i mezzi termali. Attualmente la distribuzione quasi capillare degli stabilimenti termali e, soprattutto, i diversi servizi e le differenti tecniche offerte garantiscono cure e trattamenti specifici per i diversi organi e apparati. La nostra pelle, in particolare, grazie alle proprietà cheratolitiche, antinfiammatorie, immunomodulanti e antiossidanti delle acque, beneficia delle cure termali sia perché ottiene un rallentamento di processi fisiologici quali l’invecchiamento cutaneo, sia perché contrasta processi palesemente patologici quali la psoriasi, l’eczema, la dermatite seborroica o la dermatite atopica; la combinazione di effetti meccanici e chimici permette, inoltre, di utilizzare i mezzi termali nella cura della patologia venosa degli arti inferiori.
Allo stato attuale, le tecniche più note di terapia termale, quelle su cui vengono basate la maggior parte delle offerte e dei servizi termali in campo dermo-cosmetologico, sono la crenoterapia, la balneoterapia, la fangoterapia e la crenocosmesi dermatologica. Non esistono schemi posologici codificati per le specifiche tecniche, ma va comunque considerato che le reazioni biologiche indotte dalle varie acque minerali si ottengono con un ciclo di terapia di almeno due settimane.
Altro inDermatologia ed estetica -Terme
Altro inDermatologia ed estetica