Dermatologia ed estetica
Dermatocosmetologia
La cute nel neonato e nel lattante
In questa fase della vita la cute è molto più delicata di quella dell’adulto, non ancora completamente formata e per questo motivo piuttosto fragile. Al momento della nascita la pelle, molto sottile e delicata, appare completamente ricoperta da una membrana protettiva dall’aspetto di patina bianco-giallastra, detta vernice caseosa, dovuta essenzialmente alla secrezione delle ghiandole sebacee durante il periodo fetale e avente appunto la funzione di proteggere la cute dalla macerazione provocata dal liquido amniotico.
La secrezione di sebo diminuisce rapidamente dopo la nascita e questo fenomeno è uno delle principali cause della secchezza cutanea del bambino. Nei primi mesi di vita l’epidermide, ancora piuttosto sottile (lo spessore è pari a circa la metà di quello dell’adulto), non sembra in grado di garantire una protezione efficace e di conseguenza è soggetta all’assorbimento di sostanze estranee (presenti per esempio in molti prodotti applicati sulla cute quali creme, latti idratanti, shampoo e oli detergenti). La superficie cutanea del bambino è, inoltre, relativamente più estesa rispetto a quella dell’adulto e questo può comportare un aumentato assorbimento di sostanze attraverso la pelle e quindi un maggior rischio di infiammazione o altri inconvenienti in caso di impiego di prodotti cosmetici non adatti. I prodotti da applicare sulla cute del bambino devono quindi essere rigorosamente controllati e sperimentati clinicamente. La scarsa sudorazione dei primi mesi di vita comporta una termoregolazione insufficiente e una facilità al colpo di calore, mentre la scarsa produzione di melanina determina una ridotta protezione nei confronti dei raggi solari e quindi una più facile insorgenza di colpi di sole, eritemi solari e ustioni, responsabili di molti dei danni oncologici cutanei della vita adulta (compreso forse il melanoma cutaneo).
La ridotta acidità cutanea e il modesto potere immunitario della pelle aumentano, inoltre, il rischio di infezione microbica: la pelle non è infatti fisiologicamente sterile, ma alberga sempre numerosi microrganismi, alcuni dei quali producono sostanze antibiotiche naturali in grado, paradossalmente, di impedire lo sviluppo di vari germi patogeni; la colonizzazione microbiologica della cute umana avviene però solo dopo la nascita e la flora cutanea del bambino si avvicina per qualità e quantità a quella dell’adulto solo dopo 6-7 settimane di vita.
Oltre ai fattori elencati, l’estrema fragilità della pelle del lattante aumenta i rischi legati al contatto prolungato con elementi irritanti quali urine, feci, pannolini, biancheria e prodotti da toeletta. Nel neonato è frequente infatti la dermatite da pannolino, irritazione della pelle dei glutei e dei genitali causata principalmente dal contatto prolungato con le feci e le urine (soprattutto l’ammoniaca presente nelle urine) che, a lungo andare, possono lesionare la pelle provocando arrossamenti, spesso dolorosi, qualche volta con vescicolazione e ulcerazione. Per prevenire l’eritema dell’area del pannolino, bisogna lavare la cute a ogni cambio con acqua tiepida, ricordando di eseguire la pulizia, nelle femmine, dalla parte anteriore a quella posteriore, in modo da evitare di trasportare sostanze infettanti o irritanti dalla regione anale a quella vaginale. La pelle deve essere poi asciugata per contatto, applicando una pasta protettiva contenente ossido di zinco, in grado di formare un’efficace barriera contro i batteri. Per quanto riguarda l’idratazione della cute neonatale, è dimostrato che il grado di idratazione, molto elevato nel periodo neonatale, diminuisce rapidamente durante il primo anno di vita e poi continua a diminuire, molto più lentamente, in relazione all’età, mentre aumenta sempre più rapidamente il livello di azoto contenuto nel collagene. Anche alcuni minerali come il fosforo e il magnesio sono facilmente dosabili nella cute neonatale, mentre diminuiscono progressivamente nella cute dell’adulto e dell’anziano.
Altro inDermatologia ed estetica -Dermatocosmetologia
Altro inDermatologia ed estetica