Dermatologia ed estetica
Mughetto
Che cosa è il mughetto
Il mughetto è un’infezione della bocca provocata da funghi del genere Candida, più frequentemente dai Candida albicans (nonostante siano state isolate più di 190 specie diverse di Candida), rinvenibili nel terreno, ma anche nel cibo, negli ospedali e in molti altri ambienti.
Si tratta di un fungo di solito presente sulla cute, nella bocca, nel tratto digerente e nella vagina degli esseri umani, dove vive insieme ad altri microorganismi, andando a costituire la cosiddetta flora.
Quando il sistema immunitario si trova in una condizione di equilibrio, funghi e batteri costituiscono dei commensali o saprofiti per l’uomo, ovvero si riproducono sfruttando l’ambiente e le risorse nutritive presenti nell’organismo umano senza determinare malattie, dal momento che l’organismo è in grado di controllarne la diffusione. Esistono però alcuni fattori in grado di inibire il sistema immunitario, come per esempio l’assunzione di determinati farmaci (antibiotici): ciò può determinare uno squilibrio della flora, che può rendere il fungo patogeno, ovvero in grado di causare malattie. Le zone che possono essere colpite da questa infezione possono essere sia esterne sia interne: nel primo caso saranno interessate cute e mucose, mentre nel secondo organi come fegato, milza, cuore, reni, cervello, bronchi e polmoni, esofago e sangue.
Altro inDermatologia ed estetica -Mughetto
Altro inDermatologia ed estetica