Fenomeno
Ogni evento o situazione percepito dai sensi come segno o sintomo.
Fenomeno di Cushing Aumento della pressione sistemica arteriosa, che segue un improvviso e di norma elevato incremento della pressione intracranica.
Fenomeno di disattenzione Sintomo osservato a volte in lesioni del lobo parietale: stimoli sensoriali, applicati indipendentemente a una metà del corpo, sono recepiti normalmente ma, quando vengono stimolati simultaneamente due punti simili su lati opposti, la sensibilità sul lato opposto a quello della lesione non si verifica o viene ignorata. Il fenomeno è detto anche disattenzione sensoria o estinzione.
Fenomeno di pronazione
1. Forma di sincinesia osservata in pazienti con contrazioni spastiche delle braccia all’altezza del gomito. Una contrazione volontaria di tale articolazione è accompagnata da piegamento involontario e un sollevamento volontario delle spalle provoca abduzione del braccio, con pronazione e flessione dell’avambraccio. La manifestazione è nota anche come segno di von Strümpell o segno di Strümpell.
2. In pazienti affetti da emiplegia, l’avambraccio paralizzato e la mano assumono involontariamente una posizione prona quando sono posti passivamente in posizione supina.
Fenomeno di Raynaud Sindrome dalla causa sconosciuta, caratterizzata da episodici cambiamenti “tricolori” della cute delle dita: sbiancamento con torpore e dolore, cianosi, e infine arrossamento con eruzione cutanea. Tali cambiamenti indicano probabilmente vasospasmi delle dita, seguiti da stasi capillare e, infine, da vasodilatazione dovuta a iperemia (congestione) reattiva. Al contrario del morbo di Raynaud, il fenomeno di Raynaud è frequentemente associato a una malattia sottocutanea collagena (vascolare), come la sclerodermia. È detto anche sindrome di Raynaud o asfissia simmetrica.
Fenomeno di Schramm Deformazione imbutiforme del collo della vescica e della parte posteriore dell’uretra, osservata solitamente nella vescica neurogena della tabe dorsale, più raramente in disfunzioni neurogene della vescica dovute ad altra lesione del midollo spinale. È detta anche prostata con collo ad imbuto.
Fenomeno di Tullio Vertigine causata da suoni alti e acuti. Tale suono produce stimolazione della cresta ampollare del canale semicircolare dell’orecchio interno e quindi vertigine. Pazienti che subiscono un intervento di fenestrazione sono spesso soggetti al fenomeno di Tullio, sebbene la staffa rimanga mobile.
Cerca in Medicina A-Z