Formazione
- 1. Processo del formare o sviluppare.
- 2. Risultato di tale processo; qualcosa di formato.
- 3. Struttura dotata di una forma definita.
- 4. Procedura, in condizioni operative, attraverso la quale una risposta altamente specifica è scatenata da un comportamento iniziale di rinforzo che è soltanto molto generico in riferimento al tipo desiderato; successivamente, restringendo gradualmente la gamma di comportamenti rinforzati, si arriva sempre più in prossimità della risposta particolare richiesta.
Tale procedura viene detta anche metodo di approssimazioni successive.
Formazione a palizzata Cellule disposte con i loro assi, così da formare una struttura parallela a palizzata che è possibile riscontrare in alcune neoplasie.
Formazione di reazione Meccanismo inconscio di difesa dell’Io, che consiste nel negare la presenza di impulsi infantili inaccettabili e che altera quindi il carattere di una persona e il suo modo di mettersi in relazione con il mondo esterno.
Formazione neoplastiforme Raggruppamento microscopico similtumorale di cellule nel polmone. Tali raggruppamenti sono spesso multipli e localizzati in prossimità di cicatrici. Si può trattare di cellule bronchioloalveolari iperplastiche o di piccoli carcinoidi.
Cerca in Medicina A-Z