Dermatologia ed estetica
Eczema
Che cosa è un eczema
Il termine eczema si riferisce a un processo infiammatorio a carico della pelle che, nella sua forma acuta, si presenta con eritema (arrossamento cutaneo), edema (gonfiore locale), desquamazione e presenza di vescicole che, rompendosi, provocano la fuoriuscita di un liquido caratteristico, il cosiddetto gemizio.
Il decorso della patologia si conclude con la formazione di croste. L’eczema cronico, invece, causa lesioni secche e ispessite o, talvolta, un’alterazione della colorazione della pelle che, in alcuni punti, appare più scura. Questa pigmentazione è determinata soprattutto dal prurito, che compare fin dall’inizio della patologia e ne rappresenta il disturbo più fastidioso.
L’eczema, che ha una modalità di comparsa di tipo eruttivo ed è caratterizzato da chiazze irregolari che possono interessare aree più o meno estese, è una patologia dermatologica particolarmente diffusa, soprattutto a causa dell’incremento dell’industrializzazione, che ha aumentato la probabilità di venire a contatto con sostanze nocive e irritanti per la pelle.
È importante non confondere l’eczema con altre patologie che presentano manifestazioni simili ma hanno origini diverse: gli eczemi comprendono la dermatite atopica, quella da contatto, quella seborroica infantile e degli adulti, l’eczema da stasi, quello disidrosico, quello nummulare e la neurodermatite.
Altro inDermatologia ed estetica