Dermatologia ed estetica
Herpes
Che cosa è l’herpes
Un herpes è un’infezione provocata da un virus che si manifesta con la presenza di vescicole cutanee. Sedi della manifestazione di tali vescicole sono, nella maggior parte dei casi, il viso e l’apparato genitale, ma l’eruzione può comparire anche nella zona degli occhi oppure disseminata per tutto il corpo.
Si tratta di una malattia infettiva, che non di rado insorge insieme a malattie febbrili, ma spesso non è legata ad alcun motivo apparente.
Oggi, la terapia dell’herpes, e in particolare le sostanze antivirus e il vaccino antierpetico, sono molto migliorati, e in alcuni casi si ottengono guarigioni anche complete. I virus responsabili dell’herpes appartengono all’herpesvirus, un gruppo di virus a struttura icosaedrica con DNA a doppia elica e avvolti da una capsula lipoproteica. Appartengono a questo gruppo l’Herpes simplex, lo Zoster (o V-Z) e i Citomegalovirus (che aggrediscono le ghiandole salivari e i reni, provocando la mononucleosi infettiva).
Herpes simplex
L’herpes simplex è una dermatite vescicolare dovuta a un virus (Herpes homini, HSV) che vive nell’uomo allo stato latente. Le lesioni vescicolari riguardano le cellule epiteliali della mucosa di bocca, labbra o volto; questo herpes può interessare anche l’apparato genitale e provocare in alcuni casi meningite ed encefalite. L’herpes simplex è considerato un segno di diminuzione delle difese organiche.
Herpes zoster (fuoco di Sant’Antonio)
È una varietà di herpes che si manifesta in maniera acuta ed è provocata dallo stesso virus della varicella, che si “risveglia” anche a distanza di molti anni. Si annida nei gangli nervosi spinali, dando luogo a una particolare manifestazione, con dolori e bruciori localizzati; nell’arco di uno o due giorni compaiono poi lesioni vescicolari nella zona dei nervi intercostali, del plesso brachiale, del trigemino e del nervo sciatico.
Le vescicole appaiono raggruppate su un solo lato del corpo e si rompono una settimana dopo la comparsa, lasciando una macchia bruna. Esiste anche una forma che colpisce gli occhi (herpes oftalmico), rara e grave per le complicazioni oculari che si creano.
In genere, il riacutizzarsi del virus in chi è stato colpito dalla varicella è dovuto a condizioni particolari (esposizione al sole, sforzo fisico e grande stanchezza, terapie con farmaci al cortisone e così via). La terapia prevede l’assunzione farmaci antivirali (aciclovir) che sono in grado anche di diminuire le probabilità di una successiva nevralgia.
Altro inDermatologia ed estetica -Herpes
Altro inDermatologia ed estetica