Nevralgia
Dolore provocato da irritazione o lesione di un nervo sensitivo.
Una nevralgia si localizza lungo il percorso di un nervo, su una delle radici che lo connettono al sistema nervoso centrale o nel territorio che risponde ai suoi impulsi. Il dolore evolve in genere per crisi piuttosto intense, ma una sofferenza di fondo può persistere tra un accesso e l’altro.
Tipi di nevralgia
Si classificano in base alla localizzazione.
Nevralgia facciale Provoca un dolore acutissimo nella zona controllata dal nervo trigemino. Colpisce essenzialmente la guancia, le palpebre superiori e il mascellare. Insorge in un solo lato ed è spesso provocata dalla stimolazione di una particolare zona cutanea del volto.
Nevralgia intercostale Si manifesta tra le coste, ma segue l’innervazione cutanea che le attraversa obliquamente.
Nevralgia dovuta a irritazione dei nervi degli arti Scende lungo una stretta fascia sino all’estremità dell’arto stesso: nevralgia cervicobrachiale per l’arto superiore, nevralgia crurale e sciatica per quello inferiore.
Trattamento
Varia da caso a caso, ma spesso comprende l’immobilizzazione temporanea (riposo a letto, adozione di un busto o di un collare cervicale), l’assunzione di analgesici e antinfiammatori (per os, sotto forma di iniezioni e infiltrazioni), o sedute di chinesiterapia.
Cerca in Medicina A-Z