Brachiale
Relativo al braccio.
L’aponeurosi brachialeforma un manicotto periferico ed è unita all’omero da due setti laterali, che delimitano le logge anteriore e posteriore.
Il muscolo brachiale anteriore è il muscolo flessore dell’avambraccio sul braccio, situato dietro il bicipite.
Il nervo brachiale cutaneo interno è uno dei rami terminali del plesso brachiale, che assicura sensibilità alla faccia interna del braccio.
Il plesso brachiale è una formazione nervosa intermedia tra le radici (che originano dal midollo spinale) delle branche anteriori degli ultimi quattro nervi del rachide cervicale e del primo nervo dorsale da una parte, e i nervi periferici che assicurano l’innervazione motoria e sensitiva all’arto superiore (spalla e braccio) dall’altra. Il plesso brachiale ha la forma di un triangolo che attraversa la parte inferiore e laterale del collo per poi penetrare nel cavo ascellare. La sua lesione diretta, per frattura della clavicola, o indiretta, per allungamento al momento del parto o per compressione, comporta turbe motorie e sensitive gravi a carico dell’arto superiore, variabili a seconda delle radici traumatizzate.
Cerca in Medicina A-Z