Primo Soccorso
Guida pratica al primo soccorso
Soffocamento
I bambini sono particolarmente esposti al rischio di soffocamento poiché tendono a portare alla bocca piccoli oggetti o a inghiottire i cibi senza masticare bene. È fondamentale per la prevenzione di questo tipo di incidenti evitare di lasciare alla loro portata oggetti di dimensioni tali da poter essere ingoiati interamente.
Cosa fare
1. Se il bambino presenta un’ostruzione parziale delle vie aeree ed è in grado di tossire, invitatelo a farlo con più forza. Non è necessario fare altro, essendo la tosse lo strumento più efficace per rimuovere i corpi estranei dalle vie respiratorie.
2. Se invece il bambino non rie-
sce a tossire, intervenite subito dandogli dei colpetti decisi in successione tra le scapole (Figura 1). Preoccupatevi che il capo si trovi più in basso del torace (come quando il bambino è sdraiato a faccia in giù sulle vostre ginocchia): questa posizione rende più semplice l’espulsione del corpo estraneo.
3. Se la vittima è un neonato, sorreggetelo con un avambraccio mentre con l’altra mano date delle piccole pacche tra le sue scapole (Figura 2).
4. Se l’oggetto è visibile nella bocca del bambino, potete cercare di rimuoverlo con le dita (Figura 3), facendo attenzione a non peggiorare la situazione spingendolo ancora più in profondità.
Questa manovra è sconsigliata nel caso in cui la vittima sia un neonato.
Altro inPrimo Soccorso -Guida pratica al primo soccorso
Altro inPrimo Soccorso