Primo Soccorso
Guida pratica al primo soccorso
Respirazione bocca-bocca
L’inizio della respirazione artificiale va deciso tempestivamente. Se in bocca non vi sono ostruzioni né sono presenti altre difficoltà, si può procedere con la respirazione bocca-bocca.
Cosa fare
- Con il capo dell’infortunato mantenuto in iperestensione, inspirate profondamente e chiudetegli le narici con le dita di una mano (Figura 1).
- Fate aderire la vostra bocca ben aperta a quella della vittima e soffiate, controllando che il torace si sollevi (Figura 2). Se l’infortunato è in una posizione scorretta o se l’aria viene soffiata con una forza eccessiva, può succedere che una parte di questa vada a riempire lo stomaco, provocando rigurgito.
- Arrestate l’insufflazione, staccate la bocca da quella dell’infortunato e ruotate il capo di lato; dopo esservi accertati che il torace si abbassa, riprendete fiato (Figura 3).
- Ripetete dal punto 2: nell’adulto ogni 5 secondi (12 volte al minuto); nel bambino ogni 3 secondi.
Altro inPrimo Soccorso -Guida pratica al primo soccorso
Controllo dell’apertura delle vie aeree Respirazione artificiale Respirazione bocca-bocca Respirazione bocca-naso Massaggio cardiaco Combinazione della ventilazione con il massaggio cardiaco Avvelenamento da funghi Intossicazione da alimenti alterati o infetti Avvelenamento per ingestione di sostanze tossiche Avvelenamento da gas Emorragie esterne Emorragie interne Ferite semplici ed escoriazioni Ferite gravi Ferite al torace Ferite all’addome
Altro inPrimo Soccorso