Fate il primo giro leggermente obliquo; piegate poi l’estremità che sporge sotto il secondo giro (Figura 1A).
Avvolgete la benda a spirale intorno all’arto facendo attenzione a che ogni giro si sovrapponga al precedente per 2/3 della sua larghezza (Figura 2).
Concludete l’operazione tagliando l’ultimo tratto di benda per la lunghezza in modo da ottenere due capi, da fermare con un doppio nodo oppure fissandone le estremità con due strisce di cerotto (Figura 3).
Per le medicazioni è consigliabile l’utilizzo di garze sterili, conservate singolarmente in confezioni sigillate; queste, se intatte, ne garantiscono la sterilità per il periodo indicato dall’etichetta. La garza sterile deve essere toccata il meno possibile, esclusivamente ai bordi e sempre con mani accuratamente lavate con acqua e sapone. Nelle situazioni di emergenza potranno essere impiegati, al posto delle garze sterili, dei pezzi di tela pulita.
Si deve, al contrario, evitare l’utilizzo del cotone idrofilo a contatto diretto con la ferita, per impedire che le sue fibre restino imbrigliate nel coagulo: ciò favorirebbe l’insorgenza di infezioni.
E' probabile che la attività fisica che descrive possa essere all'origine del dolore, che va via via scemando. Comunque l'ecografia deve essere eseguita.