È sempre opportuno non trascurare le lesioni oculari, anche nei casi in cui a prima vista sembrano di poca importanza. L’occhio è infatti un organo estremamente delicato e, per il solo fatto che interessa quest’organo, una lesione va sempre considerata di una certa gravità.
In caso di lesione, non introducete mai nell’occhio alcuna sostanza (Figura 1).
Coprite l’occhio colpito con una compressa di garza sterile che va poi fissata con una benda (Figura 2). Poiché gli occhi si muovono consensualmente, è opportuno bendarli entrambi per evitare che uno stimoloagente sull’occhio sano provochi il movimento anche di quello lesionato.
Se la lesione è causata da una sostanza irritante, lavatelo accuratamente prima di bendarlo. È necessario versare con molta cura dell’acqua fresca nell’angolo interno dell’occhio per circa 10 minuti, invitando l’infortunato a battere ripetutamente le palpebre. In questo modo sarà possibile eliminare anche la parte di sostanza trattenuta sotto le palpebre. Controllate con attenzione che l’acqua di lavaggio con i residui della sostanza irritante non fluisca nell’occhio sano.
E' probabile che la attività fisica che descrive possa essere all'origine del dolore, che va via via scemando. Comunque l'ecografia deve essere eseguita.