Mano
Estremità dell’arto superiore, articolata con l’avambraccio attraverso il polso e terminante con le dita.
Struttura
Lo scheletro della mano, organo della prensione, è formato dalle otto ossa del carpo, che entrano nella costituzione del polso, dalle cinque ossa del metacarpo (metacarpali) e dalle falangi, tre per ogni dito escluso il pollice, che ne ha due. Numerosi muscoli concorrono all’esecuzione dei movimenti della mano e delle dita.
I muscoli estrinseci, situati nell’avambraccio, trasmettono i movimenti tramite i tendini, che decorrono sia lungo il palmo sia lungo il dorso. I muscoli della mano, o muscoli intrinseci, di dimensioni ridotte, permettono i precisi movimenti delle dita: muscoli interossei, muscoli lombricali, muscoli dell’eminenza tenar per il pollice, muscoli dell’eminenza ipotenar per il mignolo. Alla vascolarizzazione della mano concorrono le arterie radiale e ulnare. La sua innervazione, molto ricca, è assicurata da tre nervi principali, il mediano, l’ulnare e il radiale, ognuno dei quali è preposto a una zona cutanea specifica e svolge un ruolo motorio e sensitivo, assicurando ai polpastrelli delle dita una percezione molto fine.
Patologie
Piaghe e ustioni Questo tipo di lesione è molto frequente nella mano, in particolare sul palmo e sulle dita. Quando colpiscono elementi funzionalmente indispensabili, come i tendini, i nervi, i vasi, possono comportare postumi irreversibili. Le infezioni (patereccio, flemmone) sono da ritenersi importanti quando raggiungono le guaine dei tendini flessori e possono aggravarsi se il loro trattamento non è tempestivo.
Fratture Possono verificarsi in qualsiasi osso della mano. A volte richiedono interventi di chirurgia specialistica.
Paralisi Molto invalidanti, possono avere varie cause: ictus cerebrale, malattia del plesso brachiale o dei nervi a livello dell’arto superiore. Alcune malattie neurologiche, come il morbo di Parkinson, possono ostacolare i movimenti della mano pur senza provocare una vera e propria paralisi.
Patologie tendinee Comprendono la malattia di Dupuytren (retrazione dei tendini flessori, delle dita e dell’aponeurosi palmare) e sono responsabili della flessione irriducibile delle dita, che insorge progressivamente. Richiedono un trattamento chirurgico.
Artrosi Può colpire la mano, in particolare alla base del pollice.
Malattie reumatiche Le malattie reumatiche, per esempio l’artrite reumatoide, possono avere come conseguenza deformazioni importanti della mano dovute al danno delle articolazioni. Tra queste la più caratteristica è la deviazione laterale delle dita.
Cerca in Medicina A-Z