Colpo diCalore
Insieme di sintomi causati da un’eccessiva esposizione al calore. Il colpo di calore è particolarmente grave nei bambini di età inferiore ai 2 anni, la cui regolazione termica non è del tutto efficiente a causa delle scarse riserve organiche d’acqua. Il fenomeno può colpire anche l’adulto, di solito dopo un’esposizione prolungata al sole (sulla spiaggia, sui campi da tennis e così via).
Cause e sintomi
Le circostanze che possono favorire l’insorgenza di un colpo di calore sono multiple: passeggiate nelle ore più calde dell’estate, viaggi in auto, ambienti di piccole dimensioni e non aerati, riscaldamento eccessivo in inverno. I principali fattori predisponenti sono essenzialmente quattro: il calore secco (con basso grado di umidità), la durata dell’esposizione, l’assenza di aerazione, l’abuso di abiti e coperte.
Il colpo di calore si manifesta con temperatura rettale superiore ai 40 °C, colorito grigiastro, cute secca e bruciante, occhi cerchiati, adinamia (debolezza muscolare) e prostrazione. Il quadro può essere complicato da crisi convulsive.
Trattamento
Il colpo di calore, trattato con la reidratazione per via endovenosa, di solito rende necessario il ricovero in ospedale.
Cerca in Medicina A-Z