Insufflazione
Introduzione di gas in una cavità dell’organismo. L’insufflazione peritoneale è la prima fase dell’endoscopia (esame della cavità addominale mediante un tubo a fibre ottiche inserito attraverso una minuscola incisione) e degli interventi di chirurgia addominale. In genere, l’insufflazione di 3 l di anidride carbonica è sufficiente a permettere l’introduzione degli strumenti chirurgici e la loro manipolazione in assoluta sicurezza.
Insufflazione presacrale
Tecnica radiografica ormai obsoleta, caratterizzata dall’iniezione di gas (solitamente anidride carbonica) attraverso un ago posizionato nello spazio retrorettale in modo da ottenere una visualizzazione radiologica dei reni, delle ghiandole surrenaliche e delle altre strutture retroperitoneali.
Insufflazione tubarica Instillazione transcervicale di anidride carbonica allo scopo di ottenere la distensione e il successivo passaggio del gas dalle fimbrie delle tube di Falloppio nella cavità peritoneale. Questa procedura viene comunemente eseguita per determinare la pervietà delle tube di Fallopio.
Cerca in Medicina A-Z