Alimentazione
Obesità
Rischi del peso
L’eccesso di peso comporta un aumento della possibilità di incorrere in molte malattie, in particolare cardiovascolari.
L’obesità è da tempo riconosciuta come il fattore di rischio principale per lo sviluppo del diabete di tipo 2; è importante valutare, però, non solo la presenza di questa condizione, ma anche il grado e la sua durata, oltre che la distribuzione del grasso.
La distribuzione centrale e tronculare e in particolare l’aumento dei depositi intraddominali di tessuto adiposo rappresentano il fattore di rischio più importante anche per la sindrome metabolica. Ma cos’è la è sindrome metabolica? È la contemporanea presenza in un soggetto di tre o più dei seguenti fattori di rischio cardiovascolare:
- obesità viscerale;
- ridotta tolleranza al glucosio (uno stadio di pre-diabete) o diabete di tipo 2 conclamato;
- ipertensione arteriosa;
- elevati trigliceridi e bassi livelli di colesterolo HDL;
- microalbuminuria (eliminazione renale di una proteina denominata albumina indicativa di sofferenza renale).
Inoltre, studi definitivi hanno dimostrato che l’obesità si correla positivamente anche con la mortalità coronarica, con la prevalenza di morte improvvisa, angina pectoris e infarto miocardico. Anche in questo caso la stretta correlazione tra incremento del peso corporeo e incidenza di eventi negativi cardiovascolari è tanto più marcata quanto maggiori sono la gravità e la durata dell’obesità.
Inoltre, nei soggetti obesi è più elevata l’incidenza di altre patologie: calcolosi della colecisti, cancro della mammella, dell’utero, della cervice, del rene, del pancreas, della prostata, del colon, e malattie metaboliche come la gotta, l’accumulo di grassi nel fegato (steatosi epatica) e così via.
Obesità e mortalità
Da molti anni è nota la stretta correlazione tra l’eccesso di peso e il rischio di morte.
Dati più recenti, però, hanno dimostrato che, almeno negli Stati Uniti, solo la grande obesità ha comportato, nei soggetti studiati, un effettivo incremento della mortalità. Occorre però fare molta attenzione a interpretare questo dato.
Le persone in eccesso di peso, proprio perché sono notoriamente a rischio, vengono seguite maggiormente dai medici e, di conseguenza, eventuali malattie come l’ipertensione, il diabete e l’eccesso di grassi nel sangue, che sono spesso correlate all’aumento di peso ma possono colpire anche individui normopeso, vengono scoperte e trattate più precocemente, riducendo, quindi, i rischi che esse comportano.
Altro inAlimentazione -Obesità