Alimentazione
Obesità
Prevenzione dell’obesità
Come si è detto, sovrappeso e obesità stanno aumentando in modo preoccupante sia nei Paesi sviluppati, sia in quelli in via di sviluppo.
Per questo motivo l’OMS parla di epidemia globale dell’obesità, decidendo di intraprendere una campagna denominata Strategia globale sulla dieta, attività fisica e la salute con lo scopo di promuovere politiche sociali che stimolino la gente ad assumere stili di vita più corretti, migliorando l’alimentazione e incrementando l’attività fisica.
In Italia, i governi succedutisi negli ultimi anni hanno risposto con svariate iniziative e, recentemente, il Ministro della Salute ha ribadito che la lotta all’obesità rientra tra le priorità della politica sanitaria italiana.
Da molti anni, ormai, il problema dell’aumento di peso della popolazione mondiale è avvertito da molte autorità sopra-governative e da molti governi, che si sono attivati in molteplici modi per cercare di prevenirlo. Purtroppo, dati alla mano, tutti questi tentativi non hanno portato i risultati ipotizzati. Si deve sperare che tali esperienze, anche se negative, accompagnate a una migliore comprensione dei meccanismi biologici dell’accumulo del grasso corporeo, possano permettere di trovare, in un prossimo futuro, nuove e più efficaci modalità di intervento, soprattutto mirate alle giovani generazioni.
Altro inAlimentazione -Obesità