Dermatologia ed estetica
Filler
Biorivitalizzazione cutanea
La biorivitalizzazione è una metodica innovativa che contrasta e previene l’invecchiamento cutaneo non mediante l’eliminazione temporanea di un singolo inestetismo (ruga), bensì intervenendo su una superficie diffusa del derma di viso, collo, décolleté, mani, smagliature e cicatrici. I trattamenti possono agire in modo specifico o integrato per ottenere la rivitalizzazione e stimolazione di derma ed epidermide, cui conseguono una migliore compattezza, elasticità, luminosità e turgore della pelle e una diminuzione e prevenzione delle rughe.
La biorivitalizzazione può essere effettuata mediante microiniezioni di acido ialuronico libero non reticolato o di sostanze cosiddette detox.
Nel primo caso l’acido ialuronico favorisce la proliferazione e migrazione dei fibroblasti, idratando a fondo la pelle. Tale sostanza è infatti responsabile della compattezza dei tessuti e capace di legare intorno a sé enormi quantità di acqua, e il suo impiego permette di mantenere l’adeguata e naturale idratazione della pelle e conseguentemente il turgore ben visibile in età giovanile. Grazie al suo peso molecolare, che lo rende biointerattivo, e al suo tempo di permanenza nei tessuti, l’iniezione di acido ialuronico consente in sostanza di ricreare un ambiente fisiologico ideale, cioè di ristabilire e mantenere nel tempo le condizioni che si hanno quando si è giovani. L’azione è prolungata nel tempo (long acting) in quanto, grazie a una concentrazione pari a 40-70 volte quella dell’acido ialuronico endogeno, la sostanza permane a lungo nei tessuti; infatti, dopo una sua distribuzione omogenea e graduale, segue una lenta diluizione che lo riporta alle concentrazioni fisiologiche e al conseguente processo naturale di catabolizzazione.
Per quanto riguarda invece i trattamenti di rivitalizzazione detox, si utilizza un complesso polivitaminico basato su 5 gruppi di ingredienti attivi: l’apporto esogeno di specifici ingredienti detox come vitamine (A, C, E, D, B, K), aminoacidi (lisina, prolina, glutamina ecc.), sali minerali (potassio, sodio, calcio, magnesio, selenio, rame), coenzimi (Q10, glutatione, NADH) e acidi nucleici (RNA e DNA) contrasta efficacemente il danno ossidativo.
Altro inDermatologia ed estetica