Ambiente
Insieme degli elementi che circondano un individuo o una specie. I fattori determinanti dell’ambiente sono di ordine fisico, biologico e sociopsicologico. Fanno parte dei fattori fisici la natura del terreno geografico (presenza e qualità dell’acqua, grado di umidità atmosferica, produttività agricola), l’intensità della luce solare (raggi infrarossi, calorici; raggi ultravioletti, battericidi e fattori di crescita) e la temperatura.
Fattori biologici sono, per esempio, le risorse nutritive e la proporzione di germi microbici in un determinato spazio geografico. I fattori sociopsicologici ambientali sono rappresentati dai rapporti affettivi, che possono essere fonte di conflitti e, sul piano collettivo, dalle condizioni socioprofessionali (numero di ore di lavoro, habitat, svaghi e così via).
L’ecologia è la scienza che studia le relazioni tra l’ambiente e gli organismi viventi.
Rischi legati all’ambiente Alcuni agenti ambientali (sistemi fognari, gas di scarico, fumo e vapori industriali, prodotti chimici, radioattività, rifiuti industriali, germi infettivi e così via) possono provocare malattie e pertanto sono detti fattori di rischio ambientale. Nei Paesi in via di sviluppo, i fattori di rischio ambientale sono sostanzialmente legati alla mancanza di acqua pura (per carenza di fognature e mancata rigenerazione dei rifiuti domestici) e all’insufficienza dei nutrienti. Fattori di rischio sono presenti anche nei Paesi industrializzati: malattie infettive trasmesse dagli animali, condizioni lavorative (malattie professionali e incidenti sul lavoro), vita sociale (incidenti domestici e stradali, alcolismo e tabagismo).
Cerca in Medicina A-Z