Dermatologia ed estetica
Eritemi
Eritema da gelo
L’eritema da gelo è una reazione di ipersensibilità a stimoli freddi. Sembra sia ereditario e che venga prodotto da liberazione locale di serotonina.
Si manifesta con la comparsa di pomfi dopo che il soggetto è stato esposto al freddo. Tale esposizione può riguardare l’ambiente o gli oggetti.
Ambiente Spesso questo eritema si manifesta quando il soggetto è rimasto all’aperto in giornate particolarmente ventose o fredde.
Oggetti Il soggetto ha ingerito cibi o bevande freddi o ghiacciati; la manifestazione riguarda spesso le labbra, che diventano edematose, cioè gonfie e sensibili.
L’origine dell’eritema da gelo può essere familiare. In questo caso, si manifesta fin dall’infanzia e perdura per tutta la vita. I pomfi che insorgono provocano bruciore e compaiono da 30 minuti a 3 ore dopo l’esposizione al freddo ambientale, mentre l’esposizione a oggetti freddi non provoca l’insorgenza di questo tipo di eritema; inoltre, insieme ai pomfi, possono manifestarsi altri sintomi, come per esempio febbre e aumento della sudorazione.
L’eritema da freddo acquisito, tuttavia, è molto più comune di quello familiare e può manifestarsi a tutte le età, ma si riscontra soprattutto nei giovani adulti e nel sesso femminile. Si manifesta come conseguenza di una diretta esposizione al freddo, come acqua, ghiaccio, bevande, bagni e aria condizionata, e i pomfi si evidenziano nelle zone che sono entrate a contatto diretto con il freddo.
Altro inDermatologia ed estetica -Eritemi
Altro inDermatologia ed estetica