Reazione
Insieme dei fenomeni patologici che insorgono in seguito all’introduzione nell’organismo di un elemento scatenante. Si parla quindi di reazione immunitaria (per esempio autoimmune), reazione allergica, reazione ai vaccini, reazione febbrile e così via.
Reazione cutanea Reazione della cute all’assorbimento percutaneo o iniezione intracutanea di sostanze antigeniche alle quali l’individuo è sensibile dal punto di vista allergenico, detta anche dermoreazione e cutireazione.
Reazione di equilibrio Regolazione riflessa delle principali componenti corporee (per esempio gambe, colonna spinale e capo) in risposta allo spostamento laterale o anteroposteriore della superficie di supporto. Dipende in parte dalla funzione labirintica e viene detta anche reazione di scarico.
Reazione di sostegno Risposta totale dei muscoli articolari e del tronco che provoca un’azione antigravitaria tale da rendere possibile la stazione eretta (reazione positiva di supporto) oppure attivazione flessoria che permette agli arti di muoversi in una nuova posizione per il rilasciamento o movimento (reazione negativa di supporto).
Reazione di supporto negativa Rilasciamento dei muscoli antigravitari estensori di un arto e attivazione dei muscoli flessori in risposta alla flessione volare passiva delle dita. È un accorgimento che consente all’arto di assumere una nuova posizione, come nelle deambulazione.
Cerca in Medicina A-Z