Dermatologia ed estetica
Eritemi
Eritema anulare centrifugo
L’eritema anulare centrifugo è un arrossamento cutaneo che si presenta con lesioni di forma anulare. La sua manifestazione cutanea consiste nella comparsa di placche, che possono risultare pruriginose e si sviluppano in senso centrifugo (da cui il nome) a partire da una zona centrale, di aspetto normale, verso una piccola area rilevata arrossata ai bordi.
In molti casi l’origine di questo eritema non è nota, anche se si sono osservate possibili cause da assunzione di farmaci (acido acetilsalicilico, vaccino), infettive (infezione da streptococco, tubercolosi, influenza, mononucleosi infettiva, tripanosomiasi), da malattia dermatologica cronica (lupus eritematoso subacuto, pemfigo) o da neoplasia in una zona lontana dalla lesione (cancro del polmone, della prostata, dell’utero e leucemia).
L’eritema anulare centrifugo presenta un andamento a ondate successive, che si protrae per molte settimane o mesi. Il suo trattamento deve essere mirato alla malattia che ne è all’origine, se è possibile identificarla. Non esiste una cura sintomatica delle lesioni.
Altro inDermatologia ed estetica -Eritemi
Altro inDermatologia ed estetica