Dermatologia ed estetica
Liposuzione
Intervento chirurgico
La liposuzione viene effettuata in sala operatoria e può essere eseguita in anestesia generale, spinale (o epidurale) oppure locale con sedazione. A seconda dell’area anatomica da trattare e del volume totale rimosso, l’intervento si condurrà in regime di day hospital o con ricovero di una notte.
L’intervento consiste nella rimozione del tessuto adiposo in eccesso, mediante l’azione di una cannula collegata a un apparecchio aspirante; la cannula viene introdotta nel grasso sottocutaneo attraverso piccole incisioni di circa 2-3 mm in prossimità dell’area da correggere, quindi viene spinta attraverso il grasso fino a raggiungere la zona interessata. Giunti nell’area da trattare, il grasso viene frantumato e contemporaneamente aspirato con opportuni movimenti della cannula; insieme al grasso si aspira anche una certa quantità di liquidi, che dovranno poi essere rimpiazzati per via endovenosa durante o dopo la procedura, soprattutto nelle liposuzioni più estese. Durante l’aspirazione, insieme alla frantumazione delle cellule adipose, si verifica anche la rottura di un certo numero di vasi sanguigni che lasciano diffondere nei tessuti circostanti una certa quantità di sangue; ciò può comportare dopo l’intervento la formazione di ecchimosi, che solitamente si riassorbono nel giro di 15 giorni circa.
Il tempo richiesto per l’intervento varia a seconda della zona da trattare, della quantità di grasso rimossa, del tipo di anestesia e della tecnica usata.
Alla fine dell’intervento, dopo aver chiuso le piccole incisioni con fili di sutura sottili o cerotti cutanei, viene fatta indossare una guaina elastica allo scopo di limitare l’edema post-operatorio; la guaina dovrà essere portata per un mese, giorno e notte.
Altro inDermatologia ed estetica -Liposuzione
Altro inDermatologia ed estetica