Volume
1. Intensità di un suono o di un rumore. Può essere espressa in phon.
2. Attributo del suono che permette a chi ascolta di classificarlo per intensità di effetto, una delle qualità psicologiche fondamentali della sensazione uditiva. Ha una relazione non lineare con l’intensità fisica del suono, che dipende in parte dalla frequenza.
3. Misura della quantità di spazio occupata da qualcosa.
Volume alveolare Volume d’aria contenuto negli alveoli dei polmoni.
Volume di distribuzione Volume del fluido corporeo nel quale un indicatore o un soluto è uniformemente distribuito. Viene determinato dividendo la quantità originale del materiale per la sua concentrazione in un campione adeguato, una volta che viene raggiunto l’equilibrio. Le proprietà fisiche e fisiologiche del soluto determinano i compartimenti del fluido nei quali entrerà e quanto tempo vi rimarrà.
Volume di riserva espiratoria Volume di aria che può essere espirata forzatamente dai polmoni con uno sforzo respiratorio massimo. In passato era indicata anche come aria supplementare; viene abbreviato come VRE.
Volume di riserva inspiratoria Volume di aria che può essere inspirata forzatamente nei polmoni con uno sforzo inspiratorio massimo.
Cerca in Medicina A-Z