Guaina
Struttura tubulare che avvolge un muscolo, un tendine, un nervo, un vaso sanguigno o altro organo; vagina.
Guaina aracnoidea Delicata meninge aracnoidea che riveste il nervo ottico.
Guaina ascellare Estensione tubulare dello strato prevertebrale della fascia cervicale profonda che circonda la porzione prossimale dei vasi ascellari e il plesso brachiale.
Guaina carotidea della fascia cervicale Estensione della fascia cervicale profonda che circonda l’arteria carotide interna e carotide comune, la vena giugulare interna, il nervo vago e alcune componenti dell’ansa cervicale. È indicata anche con il nome guaina carotidea.
Guaina del bulbo oculare Sottile guaina fibrosa che circonda il bulbo oculare dal nervo ottico al limbo corneale, formando un manicotto per il bulbo, dal quale è separato dallo spazio episclerale. Posteriormente separa il bulbo dal tessuto adiposo retrorbitario. La guaina si fonde con la sclera, sia posteriormente al limbo corneale sia dove il nervo ottico, le arterie ciliari posteriori e i nervi ciliari l’attraversano. Da questa guaina dipartono altre tubulari che rivestono i muscoli extraoculari, che l’attraversano prima dell’inserzione. Si ispessisce inferiormente formando il legamento sospensore dell’occhio; viene detta anche fascia bulbare, capsula (fascia o membrana) di Tenone.
Guaina esterna del nervo ottico La guaina più esterna, di tessuto collageno ed elastico, che circonda il nervo ottico, in continuità con la dura madre cerebrale. Ha uno spessore di circa 0,3-0,5 mm e si fonde anteriormente con la sclera. Questa guaina esterna è attraversata da vasi sanguigni che si diramano dall’arteria oftalmica raggiungendo la guaina vasale interna e irrorano il nervo ottico e la retina. Viene detta anche guaina durale, guaina meningea esterna del nervo ottico, guaina fibrosa del nervo ottico.
Guaina femorale Fascia conformata a imbuto che circonda i vasi femorali per circa cinque cm sotto il legamento inguinale: è formata anteriormente dalla fascia trasversale e posteriormente dalla fascia iliaca. Contiene tre compartimenti occupati dal canale femorale medialmente, dall’arteria femorale lateralmente e dalla vena femorale in mezzo. È perforata anteromedialmente dalla vena grande safena e dai vasi linfatici.
Guaina tendinea fibrosa Spessa banda arcuata di tessuto fibroso che si inserisce all’osso, formando un canale osteofibroso per un tendine e la relativa guaina sinoviale. Viene detta anche guaina fibrosa del tendine.
Guaina tendinea sinoviale Sottile guaina a due strati o sacco sinoviale, che riveste un tendine, generalmente nei punti in cui attraversa una superficie ossea o decorre in un tunnel osteofibroso e contenente liquido sinoviale per facilitare i movimenti del tendine. Viene indicata anche con il nome theca tendinis.
Guaine fibrose delle dita della mano Bande fibrose trasversali e oblique che formano un arco anteriormente ai tendini del flessore superficiale e profondo e alle guaine sinoviali delle dita, per inserirsi ai margini delle falangi e ai legamenti palmari delle articolazioni interfalangee, formando canali osteofibrosi. Vengono dette anche guaine fibrose delle dita e guaine fibrose flessorie dei tendini delle dita.
Guaine sinoviali Sottili guaine a doppio strato o sacchi sinoviali che generalmente circondano i tendini, in corrispondenza di superfici ossee o di canali osteofibrosi e contenenti liquido sinoviale con la funzione di facilitare il movimento dei tendini.
Cerca in Medicina A-Z