Dermatologia ed estetica
Liposuzione
Trattamento post-operatorio
Nel periodo successivo all’operazione il paziente dovrà rimanere a riposo a letto (fino dal giorno dopo l’intervento) e indossare la guaina compressiva (per un mese, giorno e notte); in questa fase è possibile che si verifichi una piccola perdita di siero attraverso le incisioni cutanee o che si avverta dolore diffuso, gonfiore, bruciore e perdita di sensibilità per diversi giorni.
Trascorsi 15 dall’intervento è possibile effettuare massaggi linfodrenanti; le cicatrici lasciate dall’operazione si rendono sempre meno evidenti con il tempo, tuttavia, anche se di piccole dimensioni, sono permanenti.
Complicanze
Le complicanze legate all’intervento sono rare e rappresentate da comparsa di un ematoma o di un’infezione, sanguinamento prolungato, insufficienza cardio-circolatoria di intensità variabile fino allo shock per perdita eccessiva di sangue e fluidi in caso di lipoaspirazioni massive, compromissione temporanea della circolazione linfatica nella zona operata, con conseguente gonfiore, e persistenza di piccole imperfezioni, asimmetrie, depigmentazioni e infossamenti del profilo cutaneo nelle zone operate.
Comportamento post operatorio
È opportuno che il o la paziente deambuli fin dalla prima giornata successiva all’intervento, in modo da ridurre il gonfiore e il rischio di fenomeni tromboembolici degli arti inferiori. La guarigione è comunque graduale: occorre attendere 2-3 settimane per “sentirsi bene” e un mese per poter riprendere l’attività fisica, mentre si può tornare a lavorare una settimana dopo.
La guida dell’automobile è consentita dopo 1-2 settimane, mentre l’ecchimosi e l’edema si risolvono entro 3 settimane, anche se sono necessari dai 3 ai 6 mesi perché scompaia tutto il gonfiore residuo.
Altro inDermatologia ed estetica -Liposuzione
Altro inDermatologia ed estetica