Dermatologia ed estetica
Vulvovaginiti
Che cosa sono le vulvovaginiti
Una vulvovaginite è una infiammazione della vagina, che può essere acuta oppure cronica.
Irritazione e bruciore rappresentano i sintomi più frequenti che inducono le pazienti a consultare il medico. Per esempio, la leucoxantorrea, cioè l’incremento della normale secrezione vaginale, si può associare a prurito, bruciore, dolore durante i rapporti sessuali (dispareunia); tali sintomi possono essere riferiti dal paziente oppure essere ricercati dal medico con metodiche particolari (colposcopia, striscio a fresco, tampone vaginale ecc.).
Il sintomo più frequentemente riscontrato è, appunto, la leucoxantorrea, un’iperestesia vaginale che può essere associata o meno a perdite maleodoranti. Tali secrezioni possono essere il risultato di una patologia infettiva della vagina, ma più frequentemente sono di origine cervicale o uterina.
È molto importante valutare le caratteristiche del secreto, e quindi il colore (trasparente, bianco, giallo, verde,screziato di sangue,marrone o nero), la quantità e l’odore, inoltre l’eventuale presenza di irritazione. L’odore vaginale può essere riscontrato, nel soggetto sano, durante il ciclo mestruale, o può essere esacerbato dopo un rapporto sessuale.
La semplice comparsa di questo segno non è necessariamente associata a un problema infettivo, tuttavia la paziente può percepirlo come estremamente sgradevole e quindi subire notevoli ripercussioni nella vita di relazione. È molto importante allora rassicurare la paziente sul fatto che si tratta di una problematica temporanea e facilmente risolvibile.
Altro inDermatologia ed estetica -Vulvovaginiti
Altro inDermatologia ed estetica