Dermatologia ed estetica
Ittero
Che cosa è l’ittero
Si definisce ittero la colorazione gialla della pelle, della sclera e delle membrane causata dall’eccessivo innalzamento dei livelli di bilirubina nel sangue. La bilirubina è un pigmento derivato dall’emoglobina e può essere di due tipi: la forma indiretta, che si trova normalmente in circolo ed è veicolata dall’albumina plasmatica, e la forma diretta, in cui la bilirubina è coniugata con l’acido glucuronico, indice che è passata dal fegato, dove è stata trasformata e resa adatta a essere eliminata con la bile. La bilirubina diretta, in genere, non si trova in circolo. L’identificazione di quale delle due forme di bilirubina sia presente in eccesso dà un’indicazione sulle cause dell’ittero.
Si distinguono due grandi tipi di ittero: il primo, legato alla ritenzione della forma libera, è dovuto alla distruzione massiva di globuli rossi (anemia emolitica) o a un deficit enzimatico ereditario delle cellule epatiche (sindrome di Gilbert), mentre il secondo, causato dalla presenza di bilirubina coniugata, si manifesta in concomitanza con malattie del fegato e delle vie biliari (epatite virale o tossica, infezione batterica, parassitosi, cirrosi, tumore maligno, litiasi infetta).
In presenza di un ittero, si sospetta una malattia del sangue se le urine sono limpide; se, invece, le urine hanno una colorazione scura, è probabile una malattia del fegato o delle vie biliari (per esempio un agente infettivo o tossico, un ostacolo meccanico lungo le vie biliari). Una volta formulata la diagnosi, il trattamento è rivolto alla causa.
Altro inDermatologia ed estetica -Ittero
Altro inDermatologia ed estetica