CIRCOLO
Struttura simile a un anello. Di solito questo termine viene usato in riferimento alla disposizione delle arterie e delle vene.
Circolo arterioso del cervello Canale di vasi comunicanti che circonda le regioni chiasmatica ed ipofisaria, alla base del cervello: è costituito dalla carotide interna, dalle arterie cerebrali anteriore, media e posteriore, di entrambi i lati, e dalle arterie comunicanti anteriore e posteriore; viene detto anche circoloarterioso (o poligono arterioso) di Willis.
Circolo ombelicale Giunzione realizzata nel tessuto extraperitoneale, attorno all’ombelico, tra piccoli rami delle arterie epigastriche superiore e inferiore e rami uracali delle arterie vescicali superiori.
Circolo vascolare Giunzione ad anello dei vasi sanguigni che si verifica in un’articolazione, a livello dei margini articolari delle ossa, che costituiscono le terminazioni dei vasi della membrana sinoviale; viene detta anche circolo vascolare articolare.
Una sua forma specifica è quella che si riscontra nel nervo ottico: qui, attorno al punto di entrata del nervo, si verifica un’anastomosi, appunto una giunzione, tra i rami delle arterie ciliari posteriori brevi. Tale anastomosi comunica con le arterie piali che irrorano il nervo e con i rami dell’arteria centrale della retina, e può essere detta anche cerchio vascolare (o circolo arterioso) del nervo ottico.
Cerca in Medicina A-Z