Emoglobina
Proteina contenuta nei globuli rossi, cui conferisce il colore caratteristico, preposta al trasporto dell’ossigeno nel sangue.
L’emoglobina (Hb) è una molecola comprendente una parte proteica di grandi dimensioni, la globina, a sua volta formata da quattro polipeptidi (lunghe catene di aminoacidi) attaccati gli uni agli altri: due catene a e due b. Ogni catena si avvolge su se stessa formando su un lato una piccola sacca che accoglie l’eme (una sostanza contenente ferro).
L’emoglobina viene sintetizzata dai globuli rossi durante la loro formazione nel midollo osseo. Serve a trasportare l’anidride carbonica degli organi (cuore, muscoli) verso i polmoni, ma soprattutto a veicolare l’ossigeno in tutti i tessuti dell’organismo; è anche preposta al trasporto del sodio. Ogni molecola di emoglobina fissa una molecola di ossigeno quando il globulo rosso si trova nei polmoni, poi la rilascia all’arrivo in un altro organo.
L’emoglobina è un pigmento rosso vivo quando è ossigenata (il colore del sangue arterioso della grande circolazione), blu quando ha perso l’ossigeno (vene della grande circolazione).
Patologie
Molte malattie, dette emoglobinopatie, sono caratterizzate da un’anomalia della sintesi dell’emoglobina, consistente in una produzione insufficiente o in un difetto strutturale della molecola sintetizzata. La molecola può poi subire un cambiamento accidentale (acquisito) della struttura, che ne diminuisce le capacità di trasporto dell’ossigeno. a metemoglobina è una molecola di emoglobina modificata dalla trasformazione del ferro ferroso dell’eme in ferro ferrico, effetto indesiderato di farmaci (dapsone) o conseguenza di un’intossicazione da nitriti. La sulfemoglobina si forma per fissazione dello zolfo per intossicazione (idrogeno solforato, sulfamidici), la carbossiemoglobina per fissazione dell’ossido di carbonio su una molecola di emoglobina in corso di intossicazione con questo gas: queste patologie acquisite, la cui gravità è fortemente variabile, possono in alcuni casi dare soltanto una cianosi, ma in altri rischiano di mettere a repentaglio la vita del malato.
Emoglobina anormale Qualsiasi emoglobina trovata solo in una minoranza di individui. Tali emoglobine spesso contengono un unico cambiamento nella sequenza aminoacidica.
Cerca in Medicina A-Z