Siero
1. Liquido tenuemente colorato che si ottiene dalla separazione del sangue intero durante la coagulazione. Il termine può indicare anche il plasma ematico defibrinato meccanicamente o chimicamente.
2. Siero ematico che è stato inoculato con tossine e anticorpi da queste sviluppati.
3. Porzione chiara, acquosa, di qualsiasi liquido animale.
4. Il fluido del latte che si separa dal coagulo della caseina e del grasso nella produzione di cagliate o che si separa dal latte dopo la coagulazione con caglio o dall’acido lattico per inacidimento. Contiene la maggior parte del lattosio del latte da cui è prodotto, così come le vitamine idrosolubili e i minerali, ma è costituito per il 92% da acqua. Può venire utilizzato nella preparazione del latte per uso umano o per particolari diete, e viene detto anche siero di latte e lattosiero.
Siero anticomplementare Siero che dà origine al consumo del complemento o interferisce con le manifestazioni dell’attivazione complementare. Poiché interferisce con la fase terminale, tale siero non potrà essere sottoposto ad alcun esame che impieghi la fissazione del complemento.
Siero antiglobulinico Siero contenente anticorpi diretti contro le immunoglobuline. Viene utilizzato per ricercare legami anticorpali in una vasta gamma di prove immunologiche. Fu originariamente utilizzato per rivelare anticorpi ematici (particolarmente contro antigeni Rhesus) che non agglutinano gli eritrociti con cui reagiscono.È detto anche siero di Coombs.
Siero antiveleno Siero utilizzato per il trattamento dei morsi di serpenti velenosi, detto anche siero antiofidico.
Siero convalescente Siero ottenuto da persone convalescenti da una malattia infettiva (come morbillo, scarlattina) e somministrato tramite iniezione ad altre persone allo scopo di attuare una profilassi contro la malattia. Siero eterologo Siero ottenuto da un animale che è geneticamente distinto da quello che fornisce gli altri costituenti dell’esperimento o studio.
Siero iperimmune Antisiero avente un livello di anticorpi specifici inusualmente elevato, come da ripetuta esposizione all’antigene stimolante tali anticorpi.
Siero muscolare Liquido che rimane dopo la coagulazione del plasma muscolare in seguito all’estrazione delle proteine muscolari miosina e actina .
Siero profilattico Siero contenente anticorpi reattivi ad antigeni specificamente scelti, utilizzati nella prevenzione delle malattie attraverso l’immunità passiva.
Cerca in Medicina A-Z