Dermatologia ed estetica
Cosmetici
Idratazione
Per idratazione cutanea si intende il complesso fenomeno che regola il contenuto d’acqua presente nella pelle. La nostra pelle possiede, infatti, un’importante scorta d’acqua, ed è proprio questa presenza nello strato corneo a conferirle caratteristiche di morbidezza, flessibilità ed elasticità. Quando l’idratazione scende sotto i valori normali, allora, la pelle inizia ad apparire arida e spenta, fino a presentare, in condizioni estreme, fenomeni di desquamazione, screpolature e, in alcuni casi, fissurazione.
Al mantenimento dell’acqua nello strato corneo contribuiscono sia la struttura epidermica sia i lipidi intracellulari, il film idrolipidico superficiale e il fattore specifico di idratazione epidermica (NMF, Natural Moisturizing Factor). Una corretta idratazione permette, così, di apportare alla nostra pelle la giusta quantità di acqua superficiale e le sostanze nutrienti di cui ha bisogno, condizioni basilari per rafforzare le difese della pelle contro l’azione di fattori aggressivi.
Per idratare, ovvero fissare e/o trattenere acqua sulla cute, viene sfruttata l’azione dei cosiddetti idratanti: si tratta di cosmetici “modulatori”, che cioè ricostituiscono e mantengono il contenuto di acqua nello strato corneo, e vengono ricavati da 2 gruppi di sostanze, gli umettanti e gli occlusivi. I primi (che comprendono glicerina, urea, acido lattico, sorbitolo, propilenglicole) sono agenti idrofilici che mimano e integrano il ruolo dell’NMF e che, per il loro effetto igroscopico, arricchiscono di acqua lo strato corneo, in quanto riescono ad assorbire l’acqua presente nell’ambiente esterno o in una preparazione cosmetica. Gli occlusivi sono invece sostanze idrofobiche, per esempio paraffina e vasellina, che, ripristinando il film idrolipidico di superficie, prevengono l’evaporazione di acqua dallo strato corneo.
Gli idratanti di più recente progettazione basano la loro azione sulla combinazione degli effetti umettanti e occlusivi, e in questo modo garantiscono un’idratazione costante per almeno 12 ore.
Altro inDermatologia ed estetica